[Convivia] [Carousel] [6]

giovedì 29 dicembre 2016

Proteggiamo le nostre tradizioni, la nostra storia, il nostro dialetto

01:52:00
Ogni paese, per sopravvivere alla modernità, dovrebbe conoscere, conservare e valorizzare le proprie tradizioni, usi e costumi di generazioni antiche che, seppur lontane, continuano a mantenere un'eco importante per salvaguardare la nostra entità.

Bolano è un paese , ricco di racconti, proverbi, leggende, tramandate per via orale, raccoglierle non è facile, ma ci proveremo e, sappiate che ogni consiglio sarà ben accetto.

PROVERBI DI STAGIONE:

Fin' a Nadal' nì fredu nì fama, da Nadal 'n là fredu e fama 'n quantità

Le giornate si allungano e la saggezza popolare se ne accorge subito:

Da Nadal' a San Tumé, quant' 'n galu gi'arauza 'n pé 
Sant'Antoniu n'ora bona
Znaru i meta ai monti la paruca.

Arrivederci all'anno nuovo,ancora con i proverbi del mese,e con.........................
BULAN 'N T'LA STORIA

BUON ANNO DA CONVIVIA

martedì 1 novembre 2016

Ben D'I Morti, una tradizione tutta italiana

16:28:00
La notte tra il primo e il 2 novembre a Bolano si celebra il Ben' d'i morti, un evento che ha tradizione sicuramente medioevale. La leggenda narra che in questa unica notte le anime dei morti che non hanno ancora trovato pace, tornino alle loro case e quindi per accoglierli al tramonto si riunisce una lunga processione di bambini vestiti di bianco che percorrono le vie del borgo partendo dal piazzale della chiesa. L'antico racconto dice che questi spiriti tornano sulla terra e si mostrano camminando con un cero in mano, in dialetto vengono chiamati “Mna”, termine probabilmente derivato da meneadi.Le anime cercano il ben' d'i morti, che viene preparato dagli abitanti del posto. Gli Mna cantano “S’a nè darè 'r ben d'i morti, a prgren' pr'i vostri morti, chi 'n ghen' à gi'en tuti porchi ("se ci darete il ben' d'i morti, pregheremo per i vostri morti e tutti quelli che non lo faranno son porci). Dopo questa richiesta vengono aperte le finestre e dalle case scendono ogni tipo di offerta. Nello stesso tempo, nella piazza principale del centro storico è preparato un tavolo con pane, vino e le offerte e si accende una lanterna in attesa delle anime.Un racconto animato in costume aiuta ad evocare i personaggi più caratteristici del passato più lontano, ma anche di quello più recente. Spesso persone conosciute dall'intero borgo vengono a chiedere notizie. Queste anime vengono anche per mangiare assieme ai vivi come per tradizione che in quest'unica notte si ripeta questo rito. Alla fine la Confraternita riporta le anime al cimitero. 
La grande importanza di questi appuntamenti sta anche nello scopo di non far dimenticare che può essere interessante assimilare tradizioni non facenti parte del nostro Paese, ma non per questo dimenticare le nostre che pure sono radicate e con uno spessore millenario che difficilmente per questioni storiche, molte altre hanno.
















venerdì 28 ottobre 2016

Cartelli per capire la storia del Borgo

13:12:00
L’associazione Convivia ha chiesto al Comune di realizzare  dei cartelli che spieghino al visitatore la storia dei monumenti più importanti del Borgo. I contenuti sono stati realizzati dalla storica locale Maria Grazia Chilosi e consentono di venire a conoscenza di dettagli delle vicende del posto e del patrimonio storico e artistico del paese. 
Riguardano le tre porte, porta Castello, Porta Chiosi e Porta Stazon e inoltre il palazzo comunale, le chiese, il castello e altri edifici.
Questi cartelli sono stati apposti accanto ad ogni monumento con testo sia in italiano che inglese e immagini esplicative spesso tratte da documenti storici. 
L’obiettivo di questo intervento è di agevolare i visitatori nella visita al Borgo, offrendo informazioni sui luoghi, guidando e invogliando alla scoperta del luogo.








lunedì 24 ottobre 2016

La Rievocazione storica

12:32:00
Pochi sanno della cena offerta del Marchese Azzone Malaspina nell'anno 1437 per procacciarsi il benvolere dei Bolanesi. Il primo settembre è stata riproposta la rievocazione dell'evento a turisti e gente del posto, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Convivia e la compagnia teatrale la Corte.
I presenti hanno potuto godere di un gustoso e nutrito menù dell'epoca animato dalla rappresentazione di attori che, rappresentando sia il marchese che la sua corte, Bernardino da Siena, le streghe e altri personaggi, hanno contribuito a ricostruire la storia cogliendo l'occasione per fare motti umoristici e attuali. Quanto detto e recitato fa capo a fonti storiche provenienti dall'archivio del Borgo, recuperati e studiati dalla storica locale Maria Grazia Chiosi, autrice anche del copione seguito nella rappresentazione durante la cena.
Preziosa anche la collaborazione dell'Associazione Borgo Incantato.
Questo evento si inserisce a pieno nel progetto dell'Associazione Convivia in Bolano che punta sul recupero della storia e delle tradizioni.






sabato 22 ottobre 2016

Borgo a 4 zampe

06:59:00
Il 28 Agosto è stato organizzato un evento cinofilo nazionale dall'Associazione Convivia in Bolano, valorizzando l'esperienza e l'entusiasmo di Enrico e Debora, appassionati del settore.
Un evento ospitato dal parco Cavanon dove persone e cani hanno trovato ristoro all'ombra di grandi alberi. La giornata si è svolta all'insegna di gare di bellezza, esibizioni e l'attento esame dei giudici esperti che hanno dato preziosi consigli per il benessere dei nostri amici animali e attestati sia ai cani di razza che ai meticci. Il tutto supportato sia dal bar allestito dall'associazione, che ha distribuito i tipici panigazzi, sia dalla Bolanese che ha preparato il pranzo, sempre in un ottica di collaborazione tra le realtà associative del territorio.











venerdì 21 ottobre 2016

Restituito al Borgo il parco Cavanon

11:47:00
Durante il periodo estivo è stata fatta opera di ripulitura del parco Cavanon, uno spiazzo recintato e sicuro,
adatto per eventi all'ombra di grandi alberi. 

I ragazzi della nostra associazione si sono dati da fare per sfoltire la vegetazione che nel tempo a causa di incuria, aveva invaso il luogo. 
Ora questa sorta di oasi verde è stata restituita sia a Bolano che a tutti coloro che parteciperanno agli eventi ed iniziative organizzati dall'Associazione come quello dedicato ai cani del 28 agosto.




martedì 12 luglio 2016

Borgo incantato

07:37:00


Un fine settimana incantato (9 e 10 luglio) nel Borgo di Bolano... due giorni tra Pinocchio che scappa dalla sua fiaba, Biancaneve rincorsa dalla strega e cappuccetto Rosso con lupo nonna e cacciatore, il cappellaio matto e lo stregatto, Elsa che si trasforma in regina delle nevi, Cenerentola, Alice e tanti altri. Un paese da favola per due giorni dedicati ai bambini con laboratori e spettacoli. Bolano, Borgo incantato





martedì 14 giugno 2016

Festa di Sant'Antonio da Padova -13 giugno

07:21:00

Presso l'antica Pieve di Bolano si celebra il 13 giugno la festa di Sant'Antonio da Padova. La Confraternita dei Santi Antonio e Rocco, in abiti medioevali, trasporta in processione, la statua del Santo dalla chiesa di Santa Maria Assunta all'Oratorio dei Santi Antonio e Rocco. La manifestazione è anticipata il 12 giugno dall'accensione di un falò in piazza con musiche tradizionali.

Manutenzione Porta Chilosi

07:06:00

Va avanti anche la manutenzione di Porta Chilosi, che restituisce il monumento alla sua bellezza, apertura del borgo alla vallata ed al mare. La seconda pulizia continua a sottolineare i gravi problemi strutturali. Di questi si é parlato con l'amministrazione, che siamo certi porrà in essere un azione per mettere in sicurezza il monumento.

giovedì 9 giugno 2016

Il Borgo Incantato

12:00:00

l primo passo verso il recupero del territorio passa dalla consapevolezza della nostra storia, soprattutto con riferimento alle nuove generazioni. Ecco dunque che uno dei principali obbiettivi diviene istruire i nostri bambini e ragazzi alle meraviglie che il borgo può offrire.

Le foto sono repertorio dei passati eventi de "il Borgo Incantato" che animerà le vie del borgo nuovamente il 9 e 10 Luglio.

‪#‎Bolano‬, ‪#‎Sostenibilità‬, ‪#‎Sviluppo‬, ‪#‎BolanoSviluppo‬

Davide Neri, Ambientevivo Liguria - SP, Bolano, A.S.D. Bolanese

https://www.facebook.com/borgoincantato2016/

About Us

Recent

Random